Fondo
Indennizzo
Risparmiatori

News

28/10/2019
Sono disponibili i video tutorial per la compilazione della domanda

Sono disponibili all'interno delle sezioni dedicate alla compilazione della domanda, i video tutorial che illustrano in dettaglio come registrarsi al portale FIR, le funzionalità di "recupero password" e "recupero credenziali", nonché l'inserimento dei dati relativi allo strumento finanziario per il quale si chiede l'indennizzo.

15/10/2019
Aggiornamento della sezione dedicata allo strumento finanziario

Dal 15 ottobre è disponibile la nuova versione della sezione dedicata all’inserimento dello strumento finanziario (sezione D4 del Portale FIR) che va incontro alle esigenze dell’avente diritto semplificando l’inserimento dei dati relativi allo strumento finanziario, oggetto di domanda di indennizzo.

13/09/2019
Delega alla presentazione della domanda

Si rende noto che, a seguito di delibera da parte della Commissione tecnica, l'eventuale delega o procura speciale di rappresentanza alla presentazione dell'istanza non richiedono l'autentica della firma, salvo che l'avente diritto abbia conferito una procura speciale notarile (nel qual caso la sottoscrizione dovrà essere autenticata dal notaio).

02/09/2019
Call Center telefonico

Si informa l'utenza che dal 2 settembre è attivo il call center telefonico per l'assistenza sul portale FIR al seguente numero: 02/49525830.
Il servizio è operativo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

23/08/2019
Conferma Registrazione

La procedura di registrazione al sito prevede che l'utente debba confermare la richiesta di registrazione cliccando entro 48 ore sul relativo link riportato nella email di notifica.
Attraverso una seconda email l'utente riceverà conferma di avvenuta registrazione.
Se entro 48 ore non verrà fonrita conferma sarà necessario seguire la procedura di recupero password cliccando sull'aposito link disponibile sul portale.

21/08/2019
Avvio Presentazione Domande

Sulla G.U. 195 del 21 agosto 2019 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze che ha introdotto alcune modifiche al precedente decreto ministeriale del 10 maggio 2019 di attuazione della legge 30 dicembre 2018 n. 145 (istitutiva del FIR) e che ha fissato la decorrenza del termine iniziale per la presentazione delle domande di indennizzo.
Pertanto, a partire dal 22 agosto 2019 e per i 180 gg seguenti, così come previsto dall'art. 1 del decreto ministeriale del 8 agosto 2019, i risparmiatori che hanno subìto un pregiudizio ingiusto da parte di banche e loro controllate aventi sede legale in Italia, poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1 gennaio 2018 possono chiedere l'indennizzo al FIR, se in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa.
L'istanza di indennizzo deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, attraverso il presente PORTALE informatico.
Sul PORTALE adesso è possibile registrarsi, compilare in modo guidato la domanda in tutte le sue parti, caricare gli allegati richiesti, produrre la domanda compilata in formato pdf da stampare e firmare, caricare la domanda firmata ed infine inviarla telematicamente.

01/07/2019
Avvio Portale FIR

Dal 1° luglio è on line il portale informativo del FIR (Fondo indennizzo Risparmiatori).
Sul Portale è possibile visualizzare - in modo facilmente fruibile - tutte le informazioni riguardanti l'iniziativa.
Per tutti i soggetti interessati, sono disponibili le indicazioni relative alle modalità di presentazione delle domande di indennizzo e i documenti necessari da allegare.